
Ebbene, le proiezioni per i prossimi giorni confermano un'estrema dinamicità sul fronte meteo: al momento non pare esserci una figura atmosferica in grado di dominare la scena, condizione tra l'altro tipica del mese di Aprile.
Ad influenzare il tempo sullo scacchiere europeo sono solitamente le zone di alta pressione contrapposte a quelle di bassa pressione: a seconda che una prevalga sull'altra le condizioni meteo variano di conseguenza anche sul nostro Paese che spesso si trova proprio nel mezzo del campo di battaglia.
PASQUETTA: REGIONI A RISCHIO PIOGGIA
Gli ultimi aggiornamenti confermano l'ingresso di aria fredda ed instabile pilotata da un ciclone presente sul Centro Europa proprio nel giorno di Pasquetta (Lunedì 21 Aprile) in grado di destabilizzare non poco l'atmosfera al Nord in particolare sulle Alpi centro orientali e parte delle pianure del Triveneto, in Toscana, Lazio (specie zone di montagna e collina) e sulle zone interne del Sud con lo sviluppo di improvvisi rovesci di pioggia.
Come capita spesso in questa stagione, ciò non significa che l'intera giornata sarà compromessa dalle precipitazioni, anzi, questi fenomeni durano spesso poche ore e poi torna il sole (la classica instabilità primaverile).Detto ciò, sarà meglio avere sempre a portata di mano un ombrello, e seguire attentamente le previsioni dettagliate. Massima attenzione poi anche su Sardegna e Sicilia dove non escludiamo la possibilità di veri e propri nubifragi entro la serata.
Sul resto delle regioni, specie sulle pianure del Nord e su parte del versante Adriatico e al Sud, avremo una maggiore stabilità atmosferica grazie ad una prima timida rimonta dell'anticiclone che garantirà più sole con solamente qualche nube di passaggio per l'intero arco della giornata.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Domenica di Pasqua, Italia divisa tra Caldo e forti Temporali, i dettagli