Al momento manca infatti una granitica struttura di alta pressione e per questo motivo dovremo fare i conti con una certa instabilità a causa del passaggio di aria più fresca ed instabile in quota che destabilizzerà non poco l'atmosfera.
ZONE A RISCHIO PIOGGIA E TEMPORALI
Le prime ore della giornata vedranno già cieli molto nuvolosi sulle regioni di Nordovest, con piogge sparse che, con il passare delle ore, tenderanno a intensificarsi. Possibili precipitazioni anche sulla Sardegna, con rovesci e locali temporali. Nel corso del pomeriggio ci aspettiamo la fase più dinamica: sono previsti degli acquazzoni improvvisi in particolare su Toscana, Umbria, Lazio e sulla Campania. Come capita spesso in questa stagione, ciò non significa che intere giornate saranno compromesse dalle precipitazioni, anzi, questi fenomeni durano spesso poche ore e poi torna il sole (la classica instabilità primaverile). Detto ciò, è meglio avere sempre a portata di mano un ombrello, e seguire attentamente le previsioni dettagliate.
PROSSIMA SETTIMANA, PRIMA PIOGGE POI ANTICIPO D'ESTATE
L'inizio della prossima settimana si preannuncia inizialmente ancora instabile, soprattutto al Centro-Sud, con la perturbazione che si muoverà lentamente verso Est, mentre al Nord si potranno già intravedere i primi segnali di miglioramento che si estenderà nei giorni successivi anche resto del Paese grazie alla rimonta dell'anticiclone africano che garantirà una maggior stabilità atmosferica con sole e soprattutto un deciso aumento delle temperature. Insomma, prepariamoci ad un vero e proprio anticipo d'Estate che ci accompagnerà fino al Ponte del Primo Maggio.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Estate all'improvviso dalla Prossima Settimana, tutti gli aggiornamenti