Meteo: Ponte 25 Aprile tutt'altro che stabile. Previsioni per Venerdì e Weekend

Meteo: Ponte 25 Aprile tutt'altro che stabile. Previsioni per Venerdì e Weekend

Ponte del 25 Aprile: gli ultimi aggiornamenti

Ponte del 25 Aprile: gli ultimi aggiornamenti
Ci aspetta un Ponte del 25 Aprile tutt'altro che stabile.

Le bizze del tempo non vogliono proprio lasciarci in pace! Una massa d’aria fredda continua infatti ad insinuarsi lungo il bordo orientale di un robusto anticiclone che si allunga verso il Nord Europa. Questo flusso instabile tiene in vita una circolazione ciclonica sul bacino del Mediterraneo, ragion per cui le condizioni meteo sul mare nostrum risultano a dir poco ballerine.
E anche il Ponte del 25 Aprile ne subirà, almeno in parte, gli effetti.

VENERDI' 25 APRILE: PIOGGE E TEMPORALI
La giornata più capricciosa sarà proprio quella della Festa della Liberazione. Un nuovo impulso di aria fredda e instabile farà infatti il suo ingresso al Nordest, provocando piogge e temporali già dal mattino soprattutto sul Triveneto. Col passare delle ore il matempo si estenderà al Centro: sono attese precipitazioni su Toscana interna, Umbria, Lazio e versante adriatico centrale, accompagnate da un generale calo delle temperature. Al Sud sarà tutto tranquillo, ma solo fino alla serata, quando il peggioramento comincerà a farsi strada.Gli accumuli di pioggia previsti per Venerdì 25 Aprile

Gli accumuli di pioggia previsti per Venerdì 25 Aprile
WEEKEND: DALLA TREGUA AL MALTEMPO
Potremo godere di una tregua dall'instabilità nella giornata di Sabato 26 Aprile. La pressione risalirà leggermente, quel tanto che basta per regalarci una giornata in buona parte soleggiata, anche se non del tutto priva di qualche insidia. Un po' di turbolenze le avremo al Sud, specie al mattino, mentre nel pomeriggio qualche rovescio potrà interessare le Dolomiti e successivamente le Alpi occidentali. Il tutto, però, in un contesto termico molto gradevole: le temperature torneranno infatti ad accarezzarci con un tepore primaverile che saprà quasi d’estate.

Attenzione a quello che accadrà Domenica 27 Aprile. Un nuovo sistema perturbato si affaccerà sull’Italia, pronto a rovinare i piani all’aria aperta su alcune zone. Già dal mattino piogge e temporali colpiranno le Alpi, le Prealpi e le aree pianeggianti del Nordovest, mentre la Sardegna si troverà alle prese con rovesci anche intensi.
Nel corso della giornata, il maltempo raggiungerà poi gli Appennini, parte del Centro e la Campania. Altrove i cieli si manterranno coperti da nubi sparse e irregolari, con la sensazione che il tempo sia pronto a cambiare da un momento all’altro.

Insomma, un Ponte del 25 Aprile da seguire col naso all’insù… e magari con l’ombrello a portata di mano!
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, a sorpresa tornerà l'Anticiclone Africano. Ecco con quali effetti sull'Italia

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.