Per rispondere a questa dobbiamo fare affidamento sulle tendenze su medio e lungo periodo che ci offrono una visione generale su temperature e precipitazioni attese a grande scala.
Ebbene, tra la fine di Aprile e l'avvio di Maggio ci aspettiamo una decisa svolta grazie ad una maggiore ingerenza del famigerato anticiclone africano. Se ciò dovesse essere confermato, è lecito aspettarsi un periodo con più stabilità atmosferica e soprattutto un deciso aumento delle temperature: non escludiamo che si possano toccare punte massime fin verso ed oltre i 25°C sulle pianure del Nord, sulle due Isole Maggiori e sui settori tirrenici. Il Ponte del Primo Maggio quindi potrebbe risultare piuttosto caldo e ben diverso da quello appena passato della Pasqua. Ci aspetta quindi un mese dal sapore quasi estivo? Non proprio.
OCCHIO AI TEMPORALI PER IL PRIMO MAGGIO
Il campo di alta pressione rimarrà scoperto sul suo fianco orientale permettendo l'ingresso di aria più fresca ed instabile in discesa dal Nord Europa. Questo flusso destabilizzerà non poco l'atmosfera, in particolare nel corso del pomeriggio: tali infiltrazioni faranno da innesco a rovesci e temporali i quali, dapprima colpiranno il Nord Est per poi estendersi anche a parte delle regioni del Centro Sud dove non escludiamo il rischio di grandinate intense a causa della tanta energia potenziale in gioco e dallo scontro tra masse d'aria diverse.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Maggio può essere più piovoso del solito e con Caldo altalenante. Cosa dicono le mappe