Meteo Estremo: forte anomalia climatica tra Aprile e Maggio, ecco la Mappa

Meteo Estremo: forte anomalia climatica tra Aprile e Maggio, ecco la Mappa

Ultimi aggiornamenti per la Primavera 2025

Ultimi aggiornamenti per la Primavera 2025
Primavera 2025: pesante anomalia climatica attesa tra Aprile e Maggio.

Per meglio inquadrare questo genere di previsioni su temperature e precipitazioni sul lungo periodo va fatta una doverosa premessa. Qualcosa negli ultimi anni pare essersi rotto a livello climatico, viviamo sempre più spesso in una sorta di altalena con l'alternanza tra lunghe fasi anticicloniche di stampo africano, caratterizzate da temperature sopra media e improvvise irruzioni di aria fredda in grado di scatenare eventi meteo estremi.
Questi sono i chiari segnali dei cambiamenti climatici in atto e gli effetti si notano, sempre più marcati, anche sul nostro Paese.

Detto ciò, secondo gli ultimi aggiornamenti, tra Aprile e Maggio le temperature saranno ben sopra la media, con scostamenti rispetto ai valori di riferimento addirittura di +1/2°C su buona parte dell'Europa centro orientale e sulla Scandinavia. Come mostra la mappa qui sotto, al momento le anomalie più pesanti e dunque più calde sembrerebbero interessare in particolare il Nord e parte dei settori adriatici. Detto in parole semplici aspettiamoci le prime fiammate di caldo della stagione con punte massima fin verso i 25°C.Aprile/Maggio: temperature sopra le medie di circa 2°C, soprattutto sulle regioni settentrionali

Aprile/Maggio: temperature sopra le medie di circa 2°C, soprattutto sulle regioni settentrionali
Ma attenzione, temperature più alte del normale vuol dire avere una maggior energia potenziale in gioco per intensificare le perturbazioni temporalesche o quantomeno per rafforzare quei fenomeni a scala locale: le pericolose alluvioni lampo, le grandinate e, nei casi più rari, i tornado. La cronaca recente ci ricorda come questi eventi stiano diventando sempre più frequenti, ricorderete l'alluvione in Romagna o quella delle Marche dove caddero fino a 700 mm di acqua in poche ore (l'equivalente delle piogge che solitamente cadono in 5 mesi!). Si tratta di nubifragi che colpiscono spesso aree ristrette, ecco perché diventa fondamentale la previsione meteo nel brevissimo periodo (nowcasting) in modo da allertare nel tempo più rapido possibile le zone potenzialmente coinvolte.

Molto semplicemente, i contrasti termici rischiano di estremizzarsi ancor di più: da una parte abbiamo infatti le fresche ed instabili correnti in discesa dal Nord Atlantico/Europa, dall'altra il caldo in aumento in risalita dell'Africa.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.