La storia climatologica del nostro Paese ci dice che un'estrema variabilità atmosferica contraddistingue solitamente le prime settimane della Primavera, caratterizzate quasi sempre da repentini cambi del tempo, con il rapido passaggio dai primi caldi agli improvvisi acquazzoni fino addirittura alle nevicate tardive. E anche quest'anno sarà così.
FREDDO DAL POLO NORD
Occhi puntati da Domenica 6 Aprile e poi per i primi giorni della prossima settimana quando una potente irruzione di aria molto fredda proveniente dal Polo Nord investirà dapprima l'Europa orientale per poi puntare anche il nostro Paese. Stiamo parlando di valori di circa 8-10°C al di sotto delle medie climatiche di riferimento: insomma, un vero e proprio colpo di coda invernale.
La conseguenza più diretta di questa bordata artica la sentiremo a livello di temperature: specie di notte e al primo mattino ci sarà da battere i denti con valori fin sotto i 5°C in molte città del Centro-Nord.
EVOLUZIONE
Da metà settimana poi dovrebbe tornare a farci visita un campo di alta pressione e di conseguenza le temperature aumenteranno: di questo però avremo modo di parlarne nei prossimi aggiornamenti.
La Primavera mostrerà insomma il suo lato più estremo, con un susseguirsi tra fasi a tratti molto instabili ed improvvise rimonte dell'anticiclone.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Primavera 2025 estrema! Ecco l'ultima tendenza