Meteo: settimana al via con Freddo, Pioggia e Neve, poi arriva la svolta; i dettagli

Meteo: settimana al via con Freddo, Pioggia e Neve, poi arriva la svolta; i dettagli

Prossima settimana: prima freddo maltempo, poi una svolta

Prossima settimana: prima freddo maltempo, poi una svolta
Prossimi giorni ancora condizionati da alcune piogge, temporali e da una calo delle temperature, in attesa di una vera e propria svolta.

Insomma, anche la nuova settimana promette di essere tutt’altro che noiosa sul fronte meteo. Già tra Lunedì 31 Marzo e Martedì 1 Aprile ci aspetta l'ennesima parentesi di tempo instabile per effetto di un'ostinata circolazione ciclonica sollecitata, soprattutto da Martedì 1, da un nuovo contributo d'aria fredda che porterà con sé piogge diffuse, temporali anche forti , soprattutto al Centro-Sud e in Sicilia. Il tutto sarà accompagnato da venti freddi e da un conseguente calo delle temperature.
E non è finita qui: tornerà anche la neve su alcune regioni dell’Appennino centrale come Marche, Abruzzo, Molise e Lazio dove potrebbe nevicare già a quote piuttosto basse per il periodo, intorno agli 800-900 metri.

Ma non disperiamo: da Mercoledì 2 Aprile cambia tutto per molte regioni, dove assisteremo ad una sorta di svolta sul fronte meteo. Un'area di alta pressione farà capolino e porterà un bel sole, cielo sereno e temperature in netta ripresa su molte regioni. Al Nord si potranno toccare tranquillamente i 20-22°C, con un clima che inizierà ad avere un forte sapore primaverile.
Al Sud, invece, ci sarà ancora un po’ di freschetto, complice la persistenza dei venti settentrionali ed un contesto meteo incerto, ma anche lì la situazione andrà gradualmente migliorando specialmente da Giovedì 3.Situazione generale prevista da Mercoledì 2 Aprile

Situazione generale prevista da Mercoledì 2 Aprile
Questo scenario più stabile dovrebbe accompagnarci almeno fino Venerdì 4. Tuttavia, occhio a Sabato 5 quando un nuovo impulso d'aria fredda in discesa dal Nord Europa pare abbia tutte le intenzioni di rovinarci l'ennesimo fine settimana con il ritorno non solo del maltempo, ma anche del freddo specialmente sulle regioni del Centro e del Sud.

Insomma, Aprile sembra voler proseguire sulla scia del forte dinamismo del mese di Marzo: giornate miti e soleggiate si alterneranno a ritorni di nuove fasi piovose e più fresche. Quindi, prepariamoci ad un inizio di nuovo mese un po’ ballerino… come spesso accade in primavera.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.