Detto in parole semplici, mancherà ancora a lungo una figura di alta pressione solida in grado di garantire una duratura stabilità atmosferica su buona parte del Paese. Per il momento prepariamoci ad una fase molto dinamica: infatti, complice anche l'avanzamento della stagione e i primi caldi aumenterà l'energia potenziale in gioco, ed anche i temporali saranno via via più forti ed intensi.
Ma andiamo con ordine. La settimana si aprirà Lunedì 12 Maggio con il rischio di piogge e temporali in particolare durante le ore pomeridiane al Centro-Sud (specie versante tirrenico) e sulle due Isole Maggiori; qualche temporale potrebbe scoppiare inoltre sull'arco alpino entro la serata. Andrà decisamente sul resto dell'Italia, dove ci aspettiamo maggiori spazi soleggiati e valori termici più che gradevoli.
OCCHIO ALLA GRANDINE
La nostra attenzione si sposta ai giorni successivi, quando è previsto l'arrivo di un vero e proprio fronte perturbato che investirà l'Italia tra Martedì 13 e Mercoledì 14 Maggio: ci aspettiamo una vera e propria sventagliata temporalesca. A causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell'atmosfera) e dei forti contrasti tra masse d'aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni ideali per forti grandinate, anche di medio/grosse dimensioni.
Visto il tipo di configurazione che si andrà a disegnare a scala emisferica le regioni più a rischio saranno ancora una volta quelle del Nord Ovest e i settori tirrenici del Centro-Sud. Per i dettagli, vista la distanza temporale ancora abbastanza elevata, dovremo attendere ancora qualche giorno, in modo da capire meglio la traiettoria di queste correnti instabili.
Gli ultimi aggiornamenti hanno confermato la formazione dal 14-15 Maggio di un TLC (tropical Like Cyclone): si tratta di un ciclone potentissimo, dalle caratteristiche tropicali per via della sua struttura. Questa temibile macchina atmosferica rischia di provocare venti tempestosi ad oltre 100 km/h e precipitazioni alluvionali con cumulate tra 100 e 200 mm in poco tempo, in particolare al Sud e sulle due Isole Maggiori. Questa ipotesi andrà seguita con particolare attenzione.
PER APPROFONDIRE: Meteo: TLC a metà Maggio. Perché un Ciclone simil Tropicale può colpire l'Italia