Ma andiamo con ordine. La parola "equinozio" significa "notte uguale" (al giorno); il Sole sorge esattamente a est e tramonta esattamente a ovest e il giorno e la notte hanno la stessa durata. Per definizione astronomica, l'equinozio è il momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest'ultimo si trova allo zenit dell'Equatore. Ciò significa che la luce solare tornerà a illuminare il Polo Nord, mentre al Polo Sud l'equinozio di Primavera coincide con l'inizio della lunga notte antartica.
BASTA PIOGGE, CON L'EQUINOZIO DI PRIMAVERA ARRIVERA' L'ANTICICLONE
La lunga fase di tempo perturbato con tante piogge e pure nevicate sulle nostre montagne ha ormai i giorni contati: secondo gli ultimi aggiornamenti, dopo le ultime precipitazioni attese nella giornata di Lunedì 17 (specie al Nord Est e al Centro Sud), già dalla giornata di Martedì 18 Marzo si concretizzerà una decisa svolta: come possiamo vedere dalla mappa qui sotto, il famigerato anticiclone africano si allungherà dall'interno del deserto del Sahara verso l'Europa occidentale e il mar Mediterraneo inglobando di conseguenza anche il nostro Paese.
TENDENZA FINE MESE
Questa improvvisa avanzata dell'anticiclone potrebbe essere solo un fuoco di paglia, infatti come spesso è avvenuto anche negli ultimi anni, la stagione primaverile risulta spesso estrema, passando dal caldo ai temporali nel giro di pochissimi giorni. Già per la fine di Marzo potrebbe tornare il maltempo, con un serie di fronti instabili in discesa dal Nord Atlantico verso il bacino del Mediterraneo e l'Italia.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Primavera 2025 estrema! Ecco l'ultima tendenza