TORNA IL MALTEMPO
Nei prossimi giorni si aprirà la "Porta Atlantica". In gergo meteorologico questo termine sta a significare che non vi sono ostacoli per le perturbazioni in discesa dall'Oceano Atlantico affinché possano arrivare fin sul bacino del Mediterraneo (e sul nostro Paese) provocando fasi decisamente piovose.
La mappa qui sotto mostra bene l'ingresso da Martedì 3 Dicembre della perturbazione che darà il via ad una fase instabile dapprima al Nord e sulla Toscana con piogge e nevicate sulle Dolomiti oltre i 1000 metri di quota; successivamente (Mercoledì 4 e Giovedì 5 Dicembre) il ciclone si approfondirà sui nostri mari innescando piogge battenti e temporali (a causa dei contrasti tra masse d'aria diverse e i mari ancora caldi per il periodo) sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori; possibili fiocchi di neve oltre i 1400/1500 metri sulle montagne.
L'ultimo aggiornamento, appena arrivato, inizia a fiutare un cambio repentino del tempo proprio nel weekend dell'Immacolata a causa dell'irruzione di aria fredda in discesa dal Nord Europa e diretta verso il bacino del Mediterraneo.
Tutta colpa di una vasta depressione localizzata tra la Danimarca e la Svezia che riuscirebbe a pilotare correnti d'aria di origine polare fin sul nostro Paese, innescando una fase di maltempo su molte regioni. Se ciò venisse confermato, è lecito attendersi una fase decisamente movimentata, con elevata probabilità di precipitazioni e con un generale calo delle temperature.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Immacolata con incursione gelida, gli aggiornamenti
Di questo avremo tuttavia modo di riparlare nei nostri prossimi approfondimenti: vi terremo aggiornati.