Meteo: Prossima Settimana, ennesima Perturbazione atlantica. La Tendenza


Meteo: Prossima Settimana, ennesima Perturbazione atlantica. La Tendenza

Previsioni meteo per la prossima settimana
Previsioni meteo per la prossima settimana
La prossima settimana dovremo fare i conti con una nuova e forte perturbazione atlantica che porterà piogge su molte delle nostre regioni.

La causa di questo ormai infinito maltempo va ricercata nel particolare assetto configurativo tutt'ora presente sull'Europa centro-occidentale. Stiamo parlando di una sorta di canale al cui interno fluiscono come immensi fiumi atmosferici delle masse d'aria molto instabili che dal Nord Atlantico raggiungono il bacino del Mediterraneo.

Sarà così anche la prossima settimana quando già da Martedì 8 Ottobre è previsto il transito di una perturbazione che innescherà una nuova fase di maltempo con piogge battenti che colpiranno in particolare dapprima il Centro-Nord per poi estendersi anche al resto del Paese. Nulla di cui stupirsi troppo, d'altronde, dal punto di vista climatico e statistico, le prime settimane di Ottobre rappresentano uno dei periodi più piovosi di tutto l'anno. Il flusso perturbato sarà accompagnato da un fronte freddo che farà calare le temperature che si manterranno su valori piuttosto bassi per il periodo, addirittura sotto le medie climatiche dove insisteranno maggiormente le precipitazioni. Sulle Alpi inoltre tornerà pure la neve con fiocchi dai 1800/2000 metri di quota. Nuova perturbazione atlantica in arrivo sull'Italia

Nuova perturbazione atlantica in arrivo sull'Italia
Maltempo infinito, dunque? Col passare dei giorni in realtà è attesa una svolta quando da Giovedì 10 Ottobre l'anticiclone potrebbe riuscire a riguadagnare lo spazio perduto regalando una maggior stabilità atmosferica e sole; ma su questo avremo modo di aggiornarvi nei nostri prossimi approfondimenti.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.