Meteo: PROSSIMA SETTIMANA Folle, passeremo dai Giorni più Caldi dell'Anno al Baratro Autunnale. I dettagli

Meteo: PROSSIMA SETTIMANA Folle, passeremo dai Giorni più Caldi dell'Anno al Baratro Autunnale. I dettagli

Prossima settimana folle: dai giorni più caldi dell'anno al baratro autunnale con temporali

Prossima settimana folle: dai giorni più caldi dell'anno al baratro autunnale con temporali
Importanti novità in vista della PROSSIMA SETTIMANA con la prospettiva di andare incontro all'ennesimo periodo FOLLE di questa strana Estate 2019. Passeremo infatti dai GIORNI più CALDI dell'ANNO al BARATRO quasi AUTUNNALE. Scopriamo subito tutti i dettagli e cosa aspettarci giorno per giorno riguardo a temperature e precipitazioni.

Come possiamo vedere dagli ultimi aggiornamenti ufficiali dopo un WEEKEND che si preannuncia infuocato a partire dalla giornata di lunedì 12 Agosto un fronte instabile in arrivo dall'Atlantico si avvicinerà pericolosamente all'Italia portando nuovi rovesci anche a carattere temporalesco in particolare tra Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Alto Adige. Prestare attenzione perché visto la tanta energia in gioco e i forti contrasti che si verranno a creare non escludiamo la possibilità di fenomeni localmente molto violenti con grandinate ed intensi colpi di vento.

Anche nel corso di martedì e mercoledì a fasi soleggiate, specie al mattino, si alterneranno temporali e piogge dapprima sull'arco alpino in estensione poi anche alle vicine pianure del Nord. Sul resto del Paese invece proseguirà la fase stabile e soleggiata grazie al vasto campo di alta pressione che terrà lontano le perturbazioni.

La giornata di FERRAGOSTO, giovedì 15, trascorrerà all'insegna del bel tempo su buona parte dei settori con temperature oltre le medie del periodo e diffusamente oltre i 30-32 gradi durante le ore più calde. Dalla sera inizieranno ad affluire correnti instabili dal Nord Europa, segno inequivocabile dei primi cedimenti dell'alta pressione.

Un nuovo vortice ciclonico potrebbe infatti irrompere sull'Italia da venerdì e per tutto il fine settimana. Una vera e propria burrasca di metà Estate in grado di fare calare sensibilmente i valori termici a suon di temporali intensi, nubifragi e forti raffiche di vento. Anche in questo caso le regioni maggiormente interessate saranno quelle del Nord, in estensione poi anche al Centro e solo parzialmente il Sud. Mancano ancora diversi giorni, e per questo motivo le previsioni saranno suscettibili di cambiamenti anche importanti. Non resta che seguire passo passo l'evoluzione.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.