Meteo: Prossima Settimana, fresca illusione in avvio, poi nuova bolla africana sull'Italia

Meteo: Prossima Settimana, fresca illusione in avvio, poi nuova bolla africana sull'Italia

Previsioni meteo per la prossima settimana
Prossima settimana: "fresca illusione" in avvio a causa del passaggio di un potente fronte temporalesco; poi però col passare dei giorni cambierà nuovamente tutto.

In realtà, già nel corso del weekend ci aspettiamo i primi segnali di cambiamento con il rischio più che concreto di violenti temporali sulle regioni del Nord. Tuttavia, la nostra attenzione si sposta all'avvio della prossima settimana, quando, tra Lunedì 7 e Martedì 8 Luglio, il fronte temporalesco sfonderà in maniera decisa sull'Italia.
A causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell'atmosfera portati in questi giorni dall'anticiclone africano) e dei forti contrasti tra masse d'aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate dapprima al Nord Est e poi anche al Centro.

Fronte temporalesco in arrivo sull'Italia in avvio della prossima settimana. Poi torna l'anticiclone
CALO DELLE TEMPERATURE
La perturbazione causerà anche un calo delle temperature su molte delle nostre regioni: su alcuni settori, specie al Nord e dove insisteranno maggiormente le precipitazioni, ci aspettiamo una diminuzione di 7-8°C rispetto ai valori attuali.
Ve lo diciamo subito: si tratterà solo di un'illusione di "fresco", detto questo si tornerà sicuramente a respirare dopo la canicola subtropicale degli ultimi giorni.

NUOVA SVOLTA AFRICANA
Dopo il passaggio del fronte temporalesco, l'anticiclone africano inizierà a riguadagnare terreno distendendosi sul bacino del Mediterraneo: da Mercoledì 9 Luglio è lecito dunque attendersi una maggiore stabilità atmosferica su buona parte dell'Italia, con temperature in aumento, specie nei valori massimi.
Il mese di Luglio sembra proprio voler proseguire su questo trend, tra ondate di caldo e insidiosi break temporaleschi.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Luglio sarà infuocato come Giugno o cambia tutto? Ci sono novità

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.