Entro la metà di Luglio lo scacchiere europeo si troverà di fatto diviso in due e la causa va ricercata nei movimenti delle grandi figure atmosferiche. Se sulla Penisola Iberica e sulla Francia tornerà l'alta pressione africana con più sole e caldo, a dominare la scena sul Centro-Nord Europa sarà invece un vasto ciclone che provocherà delle pericolose ondate di maltempo su Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia. A causa della persistenza delle precipitazioni non sono da escludere delle alluvioni con temperature fin sotto le medie climatiche.
PREVISIONI ITALIA: RIECCO L'AFRICANO
Secondo gli ultimi aggiornamenti l'anticiclone africano riuscirà ad espandersi verso il bacino del Mediterraneo inglobando anche l'Italia. Già da Lunedì 14 Luglio ci aspettiamo una maggior stabilità atmosferica con più sole da nord a sud; non solo, anche le temperature sono previste in deciso aumento. Infatti, la massa d'aria in arrivo, è quella tipica delle ondate di caldo: si tratta di correnti subtropicali che partono dall'interno del deserto del Sahara e, dopo aver attraversato il mare e caricatesi di umidità, approdano sulle nostre regioni.
Il caldo si farà sentire in particolare sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 33-35°C durante le ore pomeridiane. In Puglia, Calabria e Sicilia si potranno toccare punte massime fino a 38-39°C!
Eccezion fatta per qualche temporale previsto per Martedì 15 Luglio sulle Alpi e su parte del Triveneto, al momento non sono attese precipitazioni di rilievo per buona parte della settimana.
Aspettiamoci dunque una seconda parte del mese caratterizzata da un'estrema dinamicità sul fronte meteo, con un'alternanza tra sole e acquazzoni (eventi estremi).