La settimana si aprirà Lunedì 10 Febbraio con le ultime piogge e rovesci temporaleschi sulla Sicilia, provocate dal passaggio di un ciclone in progressivo allontanamento verso Sud Est. Poi, dopo una breve tregua, la nostra attenzione si sposta subito a Mercoledì 12 Febbraio quando delle correnti di aria gelida in discesa dal Nord Europa di origine Artica riusciranno a sfondare sul bacino del Mediterraneo.
Le temperature subiranno di conseguenza un crollo verticale portandosi fin sotto le medie climatiche di riferimento dopo tanto tempo. Come capita spesso in queste situazione l'atmosfera si manterrà piuttosto instabile con il rischio a più riprese di precipitazioni.
Attenzione perché proprio a causa del calo delle temperature non escludiamo la possibilità di nevicate fino in pianura Giovedì 13 specie su Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia occidentale. Non solo, l'ingresso dell'aria fredda sul Mediterraneo favorirà la formazione di un pericoloso ciclone che innescherà una fase di intenso maltempo: nella seconda parte di settimana (Venerdì 14, San Valentino) avremo dunque il rischio più che concreto di temporali e forti venti specie al Centro Sud e sulle due Isole Maggiori.
In sintesi ci aspetta una fase meteo climatica molto dinamica, fredda e a tratti pure perturbata che ci accompagnerà almeno fino alla metà di Febbraio. Tutto a causa dal comportamento del Vortice Polare, il vero attore protagonista della stagione invernale.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Vortice Polare in frantumi entro metà Febbraio, cosa rischia l'Italia