Ma andiamo con ordine. La settimana non partirà nel migliore dei modi: già nel corso delle giornate di Lunedì 20 e Martedì 21 Gennaio il transito di un ciclone mediterraneo (in formazione già tra Venerdì 17 e il weekend) provocherà precipitazioni in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, localmente anche intense sui settori tirrenici.
Successivamente, Mercoledì 22 Gennaio, l'alta pressione proverà ad allungarsi sul nostro Paese, regalando maggiori spazi soleggiati ed un aumento sensibile delle temperature.
Attenzione però, si tratterà solo di un fuoco di paglia: allargando infatti lo sguardo all'intero quadro europeo si può notare una vasta perturbazione atlantica, alimentata da correnti fredde e instabili pronta ad irrompere sull'Italia.
Nel corso di Giovedì 23 Gennaio ci aspettiamo un deciso peggioramento del tempo, con rischio di piogge intense su buona parte del Centro-Nord, provocate da un'irruzione di aria fredda dal Nord Atlantico che favorirà il ritorno fenomeni dopo tanto tempo al Nord Ovest, con la possibilità più che concreta abbondante neve sull'arco alpino. Secondo gli ultimi aggiornamenti i fiocchi potrebbero spingersi fin verso i 7/800 metri di quota.
Per la fase conclusiva del mese, invece, potrebbe tornare il Grande Freddo, proprio in concomitanza con i "Giorni della Merla", per tradizione i più gelidi dell'Inverno.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Giorni della Merla con Gelo e Neve, vediamo se le Proiezioni per Fine Gennaio sono confermate