Si partirà subito nel segno del maltempo: nel corso delle giornate di Lunedì 20, Martedì 21 e Mercoledì 22 Gennaio il passaggio di un ciclone mediterraneo (in formazione in realtà già dal weekend), alimentato da correnti fredde ed instabili in discesa dal Nord Europa, provocherà infatti abbondanti piogge, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Visti i forti contrasti che si verranno a creare tra masse d'aria diverse e la stazionarietà delle precipitazioni, non si possono escludere fenomeni localmente intensi, come nubifragi e temporali.
La neve cadrà solamente oltre i 1400 metri di quota a causa di un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali ed il conseguente repentino aumento delle temperature.
SVOLTA DA META' SETTIMANA
Da Giovedì 23 Gennaio è attesa poi una svolta a livello emisferico: dopo il passaggio del ciclone, infatti, una vasta area di alta pressione riguadagnerà lo spazio perduto espandendosi su buona parte dell'Europa e del bacino del Mediterraneo. Oltre ad una maggiore stabilità atmosferica, con tanto sole, ci aspettiamo un deciso aumento delle temperature, con punte massime piuttosto miti per questo periodo dell'anno, specie sulle zone di montagna e su parte del Centro; sulle pianure del Nord potrebbero invece tornare le nebbie.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Giorni della Merla, i più freddi di tutto l'Inverno, vediamo se sarà veramente così