Meteo: Prossima Settimana, assalto dell'Anticiclone africano, le conseguenze in Italia

Meteo: Prossima Settimana, assalto dell'Anticiclone africano, le conseguenze in Italia

Le previsioni meteo per la prossima settimana
L'Italia si prepara ad affrontare un notevole stravolgimento meteorologico. Dalla prossima settimana è atteso un netto cambiamento sul nostro Paese: dopo una tregua in cui abbiamo potuto godere di temperature più "fresche", è previsto un nuovo assalto del famigerato anticiclone africano.

PROSSIMA SETTIMANA: NUOVO ASSALTO DELL'ANTICICLONE AFRICANO
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano l'espansione dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo centro-occidentale, includendo pienamente il nostro Paese. Già da Lunedì 14 Luglio, ci aspettiamo un aumento della stabilità atmosferica con sole diffuso da nord a sud. Non solo: le temperature sono attese in netto aumento, anche di +7/+8°C.
Da metà settimana in poi, il caldo inizierà a risultare particolarmente intenso sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e nelle Isole Maggiori, dove i valori termici supereranno spesso i 32-34°C durante le ore pomeridiane. Al Sud, in particolare in Puglia e Sicilia, le punte massime potranno toccare addirittura i 38-39°C. Prepariamoci quindi a vivere una nuova ondata di caldo intenso, che non deve sorprendere più di tanto. Le nuove stagioni estive, infatti, sono ormai sempre più caratterizzate da potenti fiammate bollenti di origine africana interrotte da improvvisi e violenti break temporaleschi. E' davvero difficile vivere una lunga fase stabile e "mite" come tanti anni fa.
Torniamo alle previsioni per la prossima settimana: non ci sarà solo tanto caldo, ma ci aspettiamo anche qualche temporale sparso e piuttosto veloce sulle Alpi, soprattutto orientali; al momento non sono attese altre precipitazioni di rilievo per buona parte della settimana.

Vasta area di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo
IL PEGGIO POTREBBE ARRIVARE DOPO
Queste condizioni potrebbero persistere e, ahinoi, peggiorare ulteriormente dopo il 21 Luglio quando, secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo, l'anticiclone africano potrebbe diventare ancora più potente. Insomma, se la prossima settimana già farà molto caldo, il peggio potrebbe arrivare dopo.



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.