Il ciclone, collegato a una più vasta circolazione depressionaria sul Nord Europa, ha raggiunto nelle ultime ore il nostro Paese, dove il panorama meteorologico è nettamente cambiato.
I primi effetti sono già ben evidenti, dalla notte scorsa, al Nord dove piogge e temporali stanno colpendo la Lombardia, gran parte del Triveneto, l'Emilia-Romagna, la Liguria, estendendosi fino all'area centro-settentrionale della Toscana.
La mattinata ha proposto uno scenario decisamente perturbato al Nord, con il maltempo che si sta spostando rapidamente anche su parte del Centro, come su Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio e Molise.
Prestare molta attenzione ai fenomeni che potranno risultare anche abbondanti e violenti, accompagnati da impetuose raffiche di vento, nubifragi e locali grandinate.
EVOLUZIONE PROSSIME ORE
Nella corso del pomeriggio il maltempo si concentrerà verso l'area più orientale del Paese, dalla Romagna alle Marche, fin verso l'entroterra dell'Umbria. Continuerà comunque a piovere, seppur in maniera più irregolare, anche su basso Veneto, Emilia, nonché su gran parte del versante tirrenico, dalla Toscana fino alla Calabria.
Se verso sera si noteranno evidenti segnali di miglioramento al Nord e sul distretto tirrenico del Centro, forti piogge e temporali insisteranno sull'area centrale adriatica, in particolare sui litorali delle Marche, dell'Abruzzo e del Molise.
Le cose andranno un pochino meglio al Sud, dove il brutto tempo farà sentire i suoi effetti in particolare tra Campania e Puglia con fenomeni peraltro meno importanti e principalmente sotto forma da piovaschi sparsi. Per approfondire: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile; in arrivo Temporali, Grandine e Vento forte, i dettagli
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossimi Giorni col Maltempo, estate italiana stravolta, cosa accadrà