Meteo Prossime Ore: forti Temporali e Grandine in arrivo, le Regioni colpite entro sera


Meteo Prossime Ore: forti Temporali e Grandine in arrivo, le Regioni colpite entro sera

Allerta Gialla della Protezione Civile su alcune regioni

Temporali e grandinate colpiranno molte regioni nelle prossime ore

Temporali e grandinate colpiranno molte regioni nelle prossime ore
Il tempo andrà peggiorando nelle prossime ore su molte regioni del Paese dove ci attendiamo l'arrivo di piogge, temporali e anche di grandinate.

La ragione va ricercata nel transito di un fronte temporalesco alimentato da masse d'aria più fresca che prendono origine da un vasto vortice ciclonico collocato sul Nord del Vecchio Continente. Questo fronte d'instabilità è destinato ad attraversare tutto il Paese, da Nord e Sud, determinando anche un generale abbassamento delle temperature.

Ma andiamo con ordine e vediamo quali saranno i settori dove il tempo farà oggi maggiormente i capricci.
Fino alla prima serata il quadro meteorologico sarà caratterizzato da cieli minacciosi, con condizioni di spiccata instabilità. I fenomeni più frequenti si registreranno sui settori centro-orientali, mentre ad Ovest si potrà assistere uno spiraglio di miglioramento da metà giornata.
Con il passare delle ore avremo un ulteriore peggioramento con frequenti rovesci, anche a carattere temporalesco che localmente potranno essere accompagnati da grandinate e raffiche di vento, specie sul Veneto.

Spostandoci verso il Centro, la situazione non sarà molto diversa. La stabilità atmosferica cederà il passo al fronte temporalesco. Dopo l'ora di pranzo l'instabilità mostrerà il suo volto più minaccioso: partendo dalla Toscana, i temporali si estenderanno gradualmente a tutto il Centro. Solo le coste tirreniche godranno di qualche momento di tregua con temporanee schiarite. Forti temporali sono attesi anche sul Lazio con possibilità di grandine fino a medie dimensioni.

Al Sud, piogge e temporali su gran parte delle regioni peninsulari, mentre continueremo ad avere un contesto meteo più stabile sulla Sicilia.Precipitazioni previste per Mercoledì 3 Luglio 2024

Precipitazioni previste per Mercoledì 3 Luglio 2024
ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
Per questa ragione è stata valutata per la giornata di Mercoledì 3 Luglio, ALLERTA GIALLA in Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, su gran parte del Veneto e su parte di Lombardia, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.