Meteo: Prossime ore, in arrivo Piogge e Temporali Martedì 7 Maggio su queste Regioni, i dettagli

Meteo: Prossime ore, in arrivo Piogge e Temporali Martedì 7 Maggio su queste Regioni, i dettagli

Tempo in peggioramento nelle prossime ore su alcune regioni

Tempo in peggioramento nelle prossime ore su alcune regioni
Il tempo sta per peggiorare di nuovo, dopo una breve fase anticiclonica. Nelle prossime ore parte del nostro Paese tornerà a rischio di piogge e temporali, a conferma di un contesto meteo spiccatamente instabile che sta continuando ad accompagnarci in questa Primavera.

Archiviato il primo weekend di Maggio, trascorso sotto il segno del bel tempo e di un caldo gradevole per gran parte dell'Italia, ecco che sul bacino del Mediterraneo la pressione sta tornando a calare per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica già in queste ore a ridosso delle aree alpine più occidentali.

I primi segnali si sono già manifestati nel corso della giornata di Lunedì 6 Maggio, soprattutto sulle aree alpine e prealpine con l’arrivo dei primi fenomeni.
Questo è stato solo un preludio a ciò che accadrà Martedì 7 Maggio, probabilmente la giornata più critica della settimana. Un vortice ciclonico collocato nei pressi del Mar Tirreno, causerà un deciso aumento dell'instabilità al Nord, con rovesci, temporali, grandinate e raffiche di vento sempre più frequenti. Anche al Centro sono attesi dei fenomeni temporaleschi, sebbene più localizzati e a carico principalmente di Toscana, Umbria e Marche.
Al Sud, invece, vivremo una giornata nel segno della variabilità, ma con scarse possibilità di pioggia.
Le temperature subiranno una diminuzione, anche significativa al Nord e su parte del Centro, in particolare nelle zone più colpite dalle precipitazioni. La protezione civile nazionale ha emesso un'allerta meteo per possibile maltempo. Piogge Martedì 7 maggio

Piogge Martedì 7 maggio
A partire da Mercoledì 8 Maggio il ciclone inizierà a spostarsi a grandi passi verso le nostre regioni meridionali. La giornata risulterà instabile, con piogge, temporali e anche con possibili grandinate, specialmente al Sud, ma anche su parte di Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.