Durerà davvero poco la tregua dal maltempo che ci ha regalato un Giovedì 27 all'insegna del bel tempo su molte regioni del nostro Paese.
Già dalle prossime ore, infatti, una blanda circolazione ciclonica sull'alto Tirreno, alimentata da un più profondo vortice a ridosso della Spagna, provocherà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, dapprima su alcune zone del Centro e, in seguito, anche del Nord.
Ci attende invece una giornata più tranquilla sulle regioni del Sud e sulle due Isole Maggiori, dove si potrà godere anche di parecchie ore di sole.
Andiamo a vedere più nel dettaglio dove servirà l'ombrello nelle prossime ore.
Sotto osservazione, già dalle prime ore del mattino, saranno la Liguria e l'alta Toscana dove ci attendiamo l'arrivo di qualche pioggia sparsa, anche sotto forma di rovescio.
Con il passare delle ore, soprattutto dalle primissime ore del pomeriggio, nubi e piogge si estenderanno anche all'Emilia-Romagna, all'Umbria, alle Marche con fenomeni che potranno localmente assumere carattere temporalesco (specie in Emilia).
Da segnalare, inoltre, l'arrivo di qualche nevicata sui rilievi appenninici tra Liguria e settore tosco-emiliano, a quote mediamente prossime ai 1300/1400 metri.
Sempre nel corso del pomeriggio, deboli piovaschi sparsi potranno estendersi inoltre ad alcuni tratti della Lombardia orientale, all'Alto Veneto e su parte del Friuli Venezia Giulia.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend di maltempo, Pioggia e Nevicate in collina; i dettagli