Pare ormai giunto il momento di lasciarsi alle spalle il volto più capriccioso della Primavera, la quale lascerà spazio a un po' di stabilità atmosferica con alcuni giorni che vivremo sotto il segno del caldo bel tempo grazie ad una vera e propria fusione tra l'anticiclone delle Azzorre e il suo stretto parente africano. Ciò caratterizzerà i prossimi giorni e soprattutto, inclusa la festa del Primo Maggio.
PROSSIMI GIORNI: ANTICICLONE
Dopo un Martedì 29 Aprile ancora un po' instabile sui rilievi del Nord e su alcuni tratti del Centro-Sud, da Mercoledì 30 Aprile l'atmosfera assumerà connotati di stabilità su tutto il Paese, regalandoci non solo bel tempo, ma anche temperature in deciso aumento, con valori massimi che riusciranno a superare la soglia dei 30°C, collocandosi così ben al di sopra della media del periodo.
La fase più stabile e calda la registreremo tra Giovedì 1 e a Sabato 3 Maggio.
Gli unici disturbi potrebbero aver luogo nelle ore più calde quando sono attesi effimeri addensamenti a ridosso dei rilievi, sia alpini, sia appenninici; tuttavia, il rischio di fenomeni si manterrà piuttosto basso.
Tuttavia, come spesso capita, le cose belle durano poco! Secondo i principali centri di calcolo internazionali, infatti, il panorama meteorologico generale potrebbe subire un nuovo cambiamento sul finire del weekend e soprattutto con l'inizio della prossima settimana quando dal Nord Europa sembra probabile la discesa di masse d'aria fredda verso il nostro Paese pronte a rinnovare un contesto più instabile e con temperature in calo.
PER APPROFONDIRE: Meteo: dopo il primo assaggio d'Estate torneranno subito Pioggia e Temporali, ecco quando