Meteo Prossime Ore: Piogge e Nevicate in arrivo, le aree a rischio fino a Venerdì

Meteo Prossime Ore: Piogge e Nevicate in arrivo, le aree a rischio fino a Venerdì

Ancora piogge e nevicate nelle prossime ore su alcune regioni

Ancora piogge e nevicate nelle prossime ore su alcune regioni
Le prossime ore saranno ancora segnate da una fase di tempo instabile per porterà piogge sparse e qualche nevicata fino a Venerdì su alcune regioni del nostro Paese.

Il panorama meteorologico sull’Italia continua ad essere influenzato da un flusso di correnti di origine oceanica, umide e instabili, guidate da una vasta circolazione ciclonica con centro motore sull'Europa Centrale e settentrionale. Nel letto di queste correnti instabili si alternano alcune perturbazioni. Una di queste sta attraversando l'Italia facendo sentire la sua influenza in particolare sulle regioni del Nord, sulla Sardegna e sull'alto distretto tirrenico.
Le prossime ore saranno dunque caratterizzate da cieli grigi e coperti su gran parte del Nord e su alcune aree del Centro. Al mattino, piogge sparse interesseranno la Liguria, molti tratti della Lombardia, l'Emilia e con il passare delle ore anche le regioni del Triveneto, dove sono attese nevicate sui rilievi alpini intorno ai 1200/1300 metri di altitudine.
Altre piogge, soprattutto nella seconda parte della giornata, sono previste su Umbria e lungo il versante tirrenico, coinvolgendo regioni come la Toscana, il Lazio e la Campania.

ATTENZIONE AI VENTI
Particolare attenzione anche ai venti, i quali, sul lato tirrenico, continueranno a soffiare tesi da Libeccio, mentre sul versante adriatico si disporranno prevalentemente da Scirocco.Le piogge previste per la giornata di Giovedì 9 Gennaio

Le piogge previste per la giornata di Giovedì 9 Gennaio
In seguito la perturbazione muoverà il suo baricentro verso levante, condizionando anche la giornata di Venerdì 10 con un contesto meteo incerto soprattutto sulle regioni del Centro e del Sud, dove saranno ancora possibili deboli piogge sparse e qualche nevicata sui rilievi appenninici a quote elevate. Nel frattempo, la neve potrebbe iniziare a cadere a bassa quota sui rilievi alpini di confine.
Questo sarà il segnale dell’arrivo di masse d’aria molto fredda provenienti dalle terre artiche, che condizioneranno gran parte del fine settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Freddo in arrivo nel Weekend, previste forti Piogge e Nevicate, le regioni coinvolte




iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.