La situazione nell'angolo più meridionale del nostro Paese non accenna a migliorare, poiché anche nelle ultime 24 ore il maltempo ha colpito duramente, soprattutto la Sicilia, dove le forti piogge hanno nuovamente provocato seri problemi e disagi a causa di numerosi allagamenti, in particolare sull'area più orientale dell'Isola.
Per APPROFONDIRE: Grave Alluvione in atto in Sicilia, 500 millimetri di Pioggia in poche ore nel Catanese
Purtroppo, le notizie non sono ancora incoraggianti, in quanto anche nel corso delle prossime ore il quadro meteorologico continuerà a dare forti segnali negativi. Anzi, con il passare delle ore saranno coinvolte pure molte aree del Sud peninsulare.
Il pomeriggio, infatti, trascorrerà sotto il segno di un tempo instabile e a tratti perturbato ancora una volta localmente sull'area orientale della Sicilia, con rovesci anche a carattere temporalesco. Nel contempo, si avranno già evidenti segnali di peggioramento tra il comparto tirrenico più settentrionale della Calabria e gran parte della Campania. Via via piogge sparse si estenderanno anche sul resto del Sud, raggiungendo addirittura l'area più meridionale del Lazio e il Molise.
Attenzione poi alla sera, quando una fase di forte maltempo colpirà l'area tirrenica tra il Cilento e il cosentino tirrenico, dove potranno svilupparsi anche locali nubifragi.
Un rapido cenno infine anche alle temperature che non faranno registrare particolare scossoni, in attesa, però, di un generale ribasso a partire dalla giornata di Giovedì 14.
PER APPROFONDIRE: Meteo: impulso Freddo nei Prossimi giorni, Vortice con Piogge e Neve anche a quote collinari al Centro Sud