MARTEDI' 22: TREGUA TEMPORANEA e CLIMA MITE
Sarà la giornata più stabile della settimana. Grazie a un temporaneo aumento della pressione, il sole tornerà a splendere su gran parte del Paese, con temperature miti e massime fino a 22-24°C in città come Roma, Firenze e Bologna. Ma attenzione: nel pomeriggio torneranno i temporali sull’Appennino centrale e su alcuni settori del Triveneto. Non si escludono locali grandinate, ma in generale il tempo si manterrà più clemente rispetto ai giorni precedenti.
MERCOLEDI' 23: TORNANO PIOGGE E TEMPORALI
La tregua durerà poco. Da mercoledì, un vortice ciclonico in arrivo dal Nord Europa porterà una nuova fase instabile. Fin dal mattino, nubi e piogge interesseranno il Nordest e le zone montuose del Centro-Sud. Nel pomeriggio temporali diffusi su Alpi, Appennini e pianure interne del Centro-Sud, con rischio di grandinate e colpi di vento. In serata, maltempo in intensificazione sulle Alpi occidentali: occhio alle escursioni in quota.
Il maltempo continuerà a dominare la scena meteorologica anche giovedì. La pressione atmosferica resterà bassa, favorendo fenomeni sparsi su gran parte del Centro-Nord. Le zone più a rischio saranno il Triveneto e fascia adriatica centrale, la Toscana interna e Umbria così come Campania e Calabria tirrenica. La giornata sarà segnata da rovesci a tratti intensi, ma con fasi di parziale schiarita.
VENERDI' 25 APRILE, LIEVE MIGLIORAMENTO
La Festa della Liberazione si preannuncia ancora instabile, ma con qualche buona notizia. I temporali saranno meno frequenti e meno intensi, soprattutto al Centro-Nord. Segnali positivi per il weekend: sabato 26 aprile dovrebbe riportare il bel tempo su gran parte dell’Italia. Tuttavia, una nuova perturbazione è attesa già da domenica 27, con maltempo in arrivo dal Nordovest.
Non abbassate la guardia: l’instabilità sarà protagonista almeno fino alla fine della settimana. Ombrello e occhiali da sole continueranno ad alternarsi nella vostra borsa.