Insomma, continueremo a fare i conti con un meteo tutt’altro che stabile. Sembra proprio che la Primavera inoltrata, quella calda e ben soleggiata, abbia deciso di prendersela comoda. Non bastavano le piogge delle ultime settimane e le temperature a tratti ballerine: ora ci si mette anche un nocciolo d’aria fredda in arrivo direttamente dall’Islanda, pronto a riportare instabilità su buona parte del Paese.
Già nelle ultime ore un primo impulso instabile legato a questo vortice ciclonico islandese ha raggiunto le nostre latitudini, mantenendo una forte incertezza soprattutto sulle regioni del Centro e del Nord. Nei prossimi giorni la situazione non è destinata a migliorare, anzi.
PREVISIONE PROSSIMI GIORNI
Giovedì 24 Aprile, ad esempio, si preannuncia una giornata piuttosto movimentata. L’instabilità continuerà a farsi sentire al Nord con rovesci e temporali localizzati soprattutto sull’arco alpino del Triveneto, che tenderanno ad intensificarsi in serata estendendosi anche verso le pianure. Al Centro, invece, il tempo sarà spesso contrassegnato da nubi irregolari a tratti anche minacciose, con precipitazioni sparse che interesseranno gran parte delle regioni, anche se le Marche potrebbero concedersi qualche ora di relativa tregua, così come la Toscana.
Non sarà esente neanche il Sud, dove si prevedono rovesci sulla Puglia e sul basso Tirreno peninsulare.
Il punto è che non si tratterà solo di un episodio isolato. Anche il lungo ponte del 25 Aprile, attesissimo da molti italiani per una piccola fuga dalla routine, sarà disturbato da un secondo impulso instabile in arrivo proprio Venerdì 25. E come se non bastasse, le proiezioni intravedono anche un terzo impulso sul finire del weekend. Tutti segnali che lasciano intendere quanto sia ancora lunga la strada verso una Primavera stabile e serena.
In questo contesto, dunque, chi sperava in giornate da passare all’aperto, tra picnic, passeggiate e primi assaggi d’estate, dovrà forse rivedere in parte i propri piani. È vero, non mancheranno parentesi soleggiate, ma saranno relativamente brevi per abbassare la guardia. Insomma, l'ombrello, per ora, resterà un fedele compagno di viaggio.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, ci sono novità per Sabato 26 e Domenica 27 Aprile, i dettagli