La situazione generale sullo scacchiere europeo è attualmente dominata da due figure contrapposte. Un'area di alta pressione si estende dalla Penisola Iberica verso nord, coinvolgendo la Francia, la Germania e raggiungendo le coste meridionali della Norvegia. L'area più orientale dell'alta pressione riesce a far sentire la sua positiva influenza anche sul nostro Paese, in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche del Centro.
L'altro elemento dominante è rappresentato da un'ampia circolazione ciclonica con centro motore posizionato tra la Grecia e la Turchia, che condiziona negativamente il meteo delle nostre regioni meridionali e di alcuni tratti del versante adriatico centrale.
ALTA PRESSIONE SEMPRE PIU' FORTE
Da Venerdì 27 dicembre e con tutta probabilità fino alla fine dell'anno, l'alta pressione riuscirà a dominare su tutto il nostro Paese, garantendo condizioni di tempo stabile caratterizzate da giornate con un clima relativamente mite durante il giorno, specialmente nelle regioni del Sud, ma ancora rigido durante la notte, in particolare al Nord e nelle vallate interne del Centro.
Le uniche note stonate saranno il ritorno delle nebbie al Nord, specialmente di notte, e il passaggio di qualche nube sparsa sulle regioni del Sud, almeno fino al fine settimana. Durante il weekend, un debole afflusso di aria più fresca e instabile continuerà ad accarezzare le regioni del Mezzogiorno.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, una Goccia Fredda lambirà l'Italia, le conseguenze e la tendenza fino a Capodanno