Meteo: nucleo temporalesco in Settimana, poi cambia tutto, le previsioni

Meteo: nucleo temporalesco in Settimana, poi cambia tutto, le previsioni

Ultime note d'instabilità con il vortice freddo, poi cambia tutto

Ultime note d'instabilità con il vortice freddo, poi cambia tutto
Ancora un nucleo temporalesco caratterizzerà i prossimi giorni sul nostro Paese, prima di un netto cambiamento del tempo.

Il rovente bel tempo che ha dominato il panorama meteorologico della scorsa settimana ha subìto un'importante battuta d’arresto nel corso delle ultime 24 ore a causa di un vortice d’aria fredda che, tuttora, sta portando parecchie note di instabilità mentre transita lentamente verso il Sud.

Per questo motivo, anche la giornata di Mercoledì 18 Giugno sarà instabile, soprattutto al Centro e al Sud: nella fattispecie, sono attesi rovesci e temporali a macchia di leopardo su Lazio meridionale, Campania, Appennini meridionali, alta Sicilia e bassa Sardegna.
Sul resto d’Italia, invece, il tempo migliorerà gradualmente: il cielo sarà più soleggiato e il clima tornerà gradualmente più caldo.Le precipitazioni previste per Mercoledì 18 Giugno

Le precipitazioni previste per Mercoledì 18 Giugno
DOPO META' SETTIMANA TORNA L'ESTATE
L'ultimo aggiornamento ha portato buone nuove per gli amanti del sole e del caldo estivo: da Giovedì 19 Giugno, infatti l’anticiclone africano tornerà a imporre la sua presenza. La giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo generalizzato, con cielo sereno o solo leggermente nuvoloso, nonché da temperature in netto aumento. Il vortice freddo non si arrenderà però del tutto: al Sud, per esempio, sono attesi forti temporali, anche con grandine, specie in Sicilia; nonostante un generale miglioramento al Centro, attenzione anche a locali fenomeni temporaleschi nelle zone interne centro-meridionali del Lazio.

L’anticiclone Scipione continuerà tornerà a tenere le redini del tempo alla vigilia del fine settimana. Venerdì 20 Giugno, infatti, ci attende una giornata dal sapore pienamente estivo, con condizioni meteo prevalentemente soleggiate e temperature in costante ascesa su gran parte del Paese. Da segnalare soltanto temporali di calore, a sviluppo molto irregolare, sui settori alpini, sul Frusinate, sul Cilento e sui monti della Sila.

Infine, nel corso del weekend, proprio a cavallo del solstizio d'Estate, leggeri spifferi d’aria fresca si insinueranno sulle regioni alpine, provocando qualche temporale su Alpi e Prealpi (specie Sabato) e un lieve calo termico sul Centro-Nord. Per il resto, sarà un ottimo fine settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend del Solstizio d'Estate, ci sono importanti novità per Sabato 21 e Domenica 22


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.