Sembra che l'ondata di caldo eccezionale che ha attanagliato l'Italia stia per cedere il passo: a partire da Domenica 6 Luglio, un calo termico significativo interesserà le regioni settentrionali, estendendosi all'inizio della prossima settimana anche al Centro.
Purtroppo, questa svolta è accompagnata da una nota di preoccupazione: l'eccessivo calore accumulato al suolo in questi giorni rischia di rendere i temporali associati a questa perturbazione particolarmente violenti con grandinate rovinose su tutto il Centro-Nord.
ARRIVA IL FRESCO
Il primo vero assaggio di aria più fresca si sentirà al Nord già da Domenica 6 Luglio, con le temperature che inizieranno a scendere, ad eccezione della Romagna.
La vera svolta, però, è attesa per Lunedì 7 Luglio, quando le massime nelle principali città del settentrione difficilmente supereranno i +28/+31°C, portando un sollievo tangibile dopo settimane di caldo insopportabile. Pensate che qualcuno in questi giorni non è sceso sotto i 28°C nemmeno in piena notte, quindi lo avvertiremo eccome questo cambio d'aria.
Il "fresco" se così possiamo definirlo, ci accompagnerà per gran parte della settimana prossima.
Continuerà a fare molto caldo invece al Sud dove ci sarà da attendere ancora un po' di più prima di un cambio di registro.
Tuttavia, l'energia in gioco sarà notevole: l'aria più fresca e instabile in arrivo si scontrerà con una massa d'aria preesistente estremamente calda e umida. Questo cocktail è un terreno fertile per la formazione di temporali di forte intensità, con la possibilità di grandinate di grosse dimensioni, forti raffiche di vento e nubifragi localizzati.