In questi giorni le calde correnti dello Scirocco, alimentate da una reiterata circolazione ciclonica a ridosso dell’Italia, hanno provocato un forte rialzo termico sulle regioni del Sud, mentre al Nord e su molti tratti del Centro, le temperature, nonostante risultino comunque miti, non hanno raggiunto i picchi quasi estivi delle aree meridionali.
Ora, la domanda che in molti si pongono è quando arriverà il vero caldo su tutto il Paese.
Nell’immediato futuro non ci sono ancora segnali dell’arrivo di un vero caldo generalizzato. Anzi, nei prossimi giorni continueremo ad avere un’Italia divisa in due, anche se in forma opposta rispetto a questi giorni.
La forte instabilità che sta colpendo soprattutto le regioni del Nord e del Centro, si sposterà proprio verso quelle zone che stanno sperimentando una sorta di assaggio d’estate; ci riferiamo alle regioni del Sud, dove, soprattutto tra Mercoledì 26 e Giovedì 27, il quadro meteorologico si manterrà decisamente più instabile, con un conseguente abbassamento delle colonnine di mercurio.
Viceversa, il panorama meteorologico mostrerà segnali di ripresa al Centro-Nord, dove si prevede un ovvio e generalizzato aumento delle temperature.
PER APPROFONDIRE: Meteo Aprile: ecco la tendenza fino a Pasqua e Pasquetta, le ultime novità