Proprio nella giornata di Venerdì 14 Febbraio (San Valentino), una potente irruzione di aria artica in discesa dal Nord Europa favorirà la formazione di un insidioso ciclone in grado di scatenare precipitazioni intense, dapprima al Nord, poi in estensione al resto del Paese.
In particolare, dalla sera, a causa di un ulteriore afflusso gelido in quota, la neve farà la sua comparsa fin sulle pianure/colline di Lombardia sudorientale, Veneto, alto Friuli, Emilia-Romagna, con fiocchi sulle città di Cremona, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Qualche fiocco tra la pioggia potrebbe arrivare anche a Verona, la città degli innamorati. In termine tecnico, queste precipitazioni nevose improvvise vengono chiamate "nevicate da rovesciamento" (trasferimento del freddo dalle quote superiori verso il suolo indotto dalle forti precipitazioni) e risultano, soprattutto per gli amanti del freddo e della neve, tra i fenomeni più emozionanti, caratterizzati da fiocchi molto bagnati e pesanti, di ampie dimensioni, piuttosto scenografici, ma che possono anche provocare maggiori problemi alla viabilità.
Concludiamo con una citazione sulla neve e le emozioni che suscita:
La neve possiede questo segreto di ridare al cuore un alito di gioia infantile che gli anni gli hanno impietosamente strappato.
La neve possiede questo segreto di ridare al cuore un alito di gioia infantile che gli anni gli hanno impietosamente strappato. (Antonine Maillet)