Meteo: seconda metà di Maggio piovosa e poco calda? Vediamo la Tendenza fino a fine mese

Meteo: seconda metà di Maggio piovosa e poco calda? Vediamo la Tendenza fino a fine mese

Tendenza per le prossime settimane di Maggio

Tendenza per le prossime settimane di Maggio
Anche la seconda metà di Maggio si prospetta a dir poco dinamica. L'ultimo aggiornamento, appena arrivato, lascia infatti intendere che il nostro Paese si troverà a fare i conti con una sorta di altalena meteo-climatica tra fronti temporaleschi e le prime avanzate calde dall'Africa.

Ma andiamo con ordine. Pare che almeno fino al 15/20 di Maggio a dominare la scena sarà un flusso di correnti instabili e fresche in discesa dal Nord Europa/Atlantico fin verso il bacino del Mediterraneo.
Nella pratica ciò potrebbe tradursi in una raffica di perturbazioni in grado di provocare piogge e temporali: come capita spesso in questa stagione, ciò non significa affatto che tutte le giornate saranno compromesse dalle precipitazioni, anzi, questi fenomeni durano in genere al massimo poche ore per poi tornare il sole (insomma, la classica instabilità primaverile). Detto questo, di certo con l'instabilità latente diventa complicato fare programmi.
Sembrerebbe dunque prevalere ancora un tempo piuttosto dinamico un po' come sta succedendo da qualche settimana a questa parte su molte delle nostre regioni. Un'ottima notizia questa in vista poi della prossima stagione estiva e una boccata d'ossigeno per la natura in generale che finalmente può far rifornimento con l'arrivo della pioggia.Flussi instabili e perturbati almeno fino al 15/20 di Maggio

Flussi instabili e perturbati almeno fino al 15/20 di Maggio
Un cambiamento potrebbe arrivare solamente verso la fine del mese di Maggio, grazie ad una maggiore ingerenza di un promontorio del più vasto anticiclone africano: in quei frangenti ci sarà dunque verosimilmente spazio per una prima duratura fase estiva su buona parte dell'Italia; non escludiamo che si possano toccare punte massime verso i 30°C, soprattutto sulle pianure del Nord, sulle due Isole Maggiori e sui settori tirrenici. A conferma di questa svolta c'è la mappa del Centro Europeo che mostra la tendenza proprio a cavallo dei due mesi, con le temperature previste oltre le medie climatiche di riferimento (colore rosa/rosso) su quasi tutta l'Italia.Temperature sopra le medie previste verso la fine Maggio (fonte: ECMWF)
Temperature sopra le medie previste verso la fine Maggio (fonte: ECMWF)
Che possa essere quella la svolta stagionale che ci condurrà poi all'Estate? Staremo a vedere se i prossimi aggiornamenti confermeranno o meno questa tendenza; di sicuro ci aspettano altre settimane molto movimentate.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.