TORNA L'ANTICICLONE AFRICANO
Dalla giornata di Giovedì 3 Aprile è prevista una pulsazione del promontorio anticiclonico sub-tropicale che si farà strada dall'interno del Nord Africa verso il bacino del Mediterraneo.
Ve lo diciamo subito, si tratterà di una nuova fase meteo-climatica anomala per il mese di Aprile, opposta tuttavia a quella che abbiamo vissuto in questi ultimi giorni: da sotto media, le temperature si porteranno diffusamente sopra media di circa 5-6°C per via dell'arrivo di correnti d'aria in seno all'anticiclone.
Farà dunque ben più caldo durante le ore centrali della giornata anche nel corso di Venerdì 4 e Sabato 5 Aprile, anche grazie ad una discreta stabilizzazione del tempo con punte massime fino a 20-22°C in molte città del Centro Nord e addirittura oltre i 24-25°C in Sardegna.
Non fatevi illudere, questa parentesi calda e soleggiata avrà vita breve: un nuovo ribaltone è previsto a partire da Domenica 6 Aprile, quando un importante impulso di aria fredda, di origine artica, scenderà verso i Balcani e poi in direzione dell’Italia, riportando condizioni di instabilità e, soprattutto, un nuovo deciso calo termico su diverse regioni.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: ci sono importanti novità per Sabato 5 e Domenica 6, gli aggiornamenti