Arriva l’anticiclone africano e il Ponte del Primo Maggio sarà bello ovunque, ma con alcune novità in arrivo.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma l’espansione dell’anticiclone africano dall’Algeria verso Sardegna e Corsica poi verso tutta la Francia e l’Italia. In pratica, dopo alcuni residui temporali, il tempo sarà splendido su tutto lo Stivale fino a Domenica.
Le novità riguarderanno le temperature: avremo una notevole escursione termica diurna e saliremo, per la prima volta nel 2025, diffusamente oltre i 30°C anche al Nord! Per quanto riguarda l’escursione termica diurna (differenza tra la temperatura massima e quella minima) localmente avremo anche punte di 20°C: significa uscire di casa con il piumino e finire la giornata con la T-shirt.
Attenzione dunque a vestirsi adeguatamente a cipolla: le zone con la maggiore escursione termica diurna saranno quelle lontane dal mare, in particolare le zone interne del Centro-Sud, la Sardegna e l’Emilia. In alcune zone di Sardegna e Puglia potremo avere minime di 9°C con massime di 31°C: uno scarto di 22°C, dall’Inverno dell’alba all’Estate del pomeriggio!
Oltre all’escursione termica, arriverà la prima ondata di calore del 2025: con l’anticiclone africano avremo valori di circa 8°C oltre la media del periodo, localmente anche 10°C in più. Il picco del caldo sarà raggiunto durante il weekend.
Attenzione, però, sappiamo bene che la prima ondata di calore è la più pericolosa in quanto il nostro corpo non è acclimatato: in questo caso abbiamo due notizie, una buona e una cattiva.
La buona notizia riguarda le temperature minime che saranno ancora leggermente sotto la media del periodo e permetteranno un riposo adeguato e piacevoli notti; la brutta notizia è che il sole di Maggio brucia la pelle anche peggio di Agosto! Mettete la crema sulla vostra pelle pallida, ancora poco baciata dal sole assente nelle ultime settimane.
Ma intanto godiamoci un caldo Ponte del Primo Maggio.