Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, tutti i dettagli fino al 10 Agosto.
Fino al 10 Agosto, purtroppo, sarà molto probabile una continua, calda, fastidiosa presenza dell’alta pressione sul nostro Paese con temperature elevate tipiche del caldo africano: già all’inizio della prossima settimana saranno possibili nuovamente i 40°C all’ombra, anche a Roma!
Un quadro preoccupante?
Purtroppo sì, e la situazione peggiore riguarderà la siccità estrema, specie al meridione: nell’ultimo mese il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta ‘severa’ in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall’assenza di piogge.
Piogge assenti e caldo africano ad oltranza?
Esatto, e proprio le piogge saranno la nota dolente dei prossimi 10-14 giorni: l’Europa, infatti, risulterà divisa in due, con i cicloni atlantici e le precipitazioni in transito alle alte latitudini, mentre sul resto del continente avremo piovaschi con il contagocce.
Quanta pioggia è attesa nei prossimi 10-14 giorni?
Fino al 7 Agosto, i modelli meteorologici indicano un abbondantissimo accumulo di oro blu (acqua) fino a 200 litri per metro quadrato (200 mm) nelle zone interne della Svezia; di contro, ci saranno solo 5-7 litri per metro quadrato in Sicilia e in generale sul nostro Sud.
Queste piogge del Sud saranno utili contro la siccità?
Assolutamente no: 7 litri in 10-14 giorni con temperature fino a 40°C significa ‘zero’ nel bilancio idrologico: questa esigua quantità di pioggia evaporerà o nemmeno toccherà terra a causa del caldo africano in arrivo nuovamente su tutto lo Stivale.
Cosa succederà nel dettaglio?
Nelle prossime ore, sono attesi, al più, alcuni temporali sugli Appennini, specie tra Lazio e Basilicata: come spesso accade potrebbero anche risultare intensi ma, proprio a causa dell’intensità, l’acqua non si infiltrerà nel terreno e scorrerà via veloce in superficie, acuendo la siccità del meridione.
Cos’è previsto da Giovedì 25 Luglio in poi?
Da Giovedì in poi inizierà a rimontare ancora di più l’anticiclone africano con temperature in aumento specie dal weekend: proprio lo spettro del Cammello, come viene definito in gergo meteorologico l’anticiclone africano, ci farà soffrire la sete! Entro domenica sono previste temperature di 37-39°C al Centro-Sud, localmente fino a 36-38°C anche al Nord specie in Emilia Romagna.
Quando avremo il nuovo picco del caldo africano?
Entro la fine del mese l’Italia sarà ‘infuocata’, di nuovo, ovunque: lunedì prossimo si prevedono 40°C a Roma, Firenze e Terni. Non è normale. E questo caldo continuerà almeno fino alla notte delle stelle, almeno fino al 10 Agosto (ma ovviamente potrebbe durare anche di più).
Ormai il Riscaldamento Globale ha portato anche sul nostro Paese 2-3°C in più, che durante l’Estate diventano anche 4-5°C in più rispetto alla fine del secolo scorso: in pratica, con la stessa configurazione meteo, quando nel 1990 avevamo 35°C oggi ne abbiamo 40! Tutta colpa della combustione dei combustibili fossili, della cementificazione scriteriata e delle attività sempre meno ecologiche di una popolazione mondiale che in soli 50 anni ha visto raddoppiare il suo numero da 4 miliardi di persone a 8 miliardi Dobbiamo riflettere.