PAZZA PRIMAVERA: FREDDO E CALDO A INTERVALLI
Questo inizio di Primavera continua a riservarci sorprese, con una successione di periodi di freddo e caldo che alternano rapidamente. Negli ultimi giorni, ad esempio, siamo passati da una fase quasi tardo primaverile a un'atmosfera che ha fatto più pensare all'Inverno. Le masse d'aria fredda di origine polare, insieme ad un tempo instabile, hanno provocato una brusca discesa delle temperature, con differenze in negativo che in alcune zone hanno superato gli 8-10°C.
PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI: SI PASSA AL CALDO!
Un'atmosfera decisamente frizzante ci accompagnerà anche nella giornata di Martedì 1 Aprile. Tuttavia, da Mercoledì 2 Aprile inizieranno a farsi sentire i primi segnali di cambiamento. L'area ciclonica che sta ancora influenzando il tempo sull'Italia si sposterà verso la Grecia, portando con sé anche le masse d'aria fredda che prenderanno di mira i Balcani. Nel frattempo, la pressione atmosferica inizierà ad aumentare sull'Italia, garantendo un miglioramento del tempo che interesserà principalmente il Nord e il versante tirrenico del Centro. Tuttavia, non si escludono ancora locali instabilità.
CALDO: EXPLOIT DELLE TEMPERATURE DA GIOVEDI' 3 APRILE
A seguito di questo aumento pressorio, ecco che i termometri inizieranno lentamente a salire, in attesa di un vero e proprio exploit delle temperature previsto da Giovedì 3 Aprile.
L'arrivo di un promontorio anticiclonico di matrice africana riporterà condizioni di bel tempo favorendo così un ulteriore e deciso aumento delle temperature che entro Venerdì 4 Aprile arriveranno a toccare valori anche superiori ai 21/22°C su gran parte del Paese.
Faranno eccezione solamente le estreme regioni del Sud dove il meteo manterrà sempre un atteggiamento meno stabile e con temperature che faranno più fatica a salire.
Se tutto verrà confermato, questa parentesi più calda e stabile ci accompagnerà anche nella prima parte del weekend, fino a Sabato 5 Aprile, in attesa dell'ennesimo cambio della circolazione atteso per Domenica 6 Aprile quando nuove fredde minacce si avvicineranno all'Italia.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Vortice Freddo in avvio di Settimana, poi l'Anticiclone Africano cambierà tutto.