Dopo un mese di Ottobre prevalentemente piovoso, ma in un contesto climatico relativamente mite che si è inoltre protratto anche in questa prima fase di Novembre, ora l'Autunno non solo pare voler rialzare la testa, ma anzi è destinato ad assumere addirittura caratteristiche invernali.
Insomma, per gli amanti del freddo arrivano ottime notizie, anche se dovranno pazientare ancora qualche giorno. Fino al termine di questa settimana, infatti, la circolazione generale sarà ancora condizionata da una vasta area anticiclonica e da un contesto climatico tutto sommato mite per la stagione. Solo di notte continuerà a fare abbastanza freddino specialmente al Nord e, a causa delle nebbie che in qualche caso persistono anche durante il giorno.
Una prima lieve flessione delle temperature è attesa tra Giovedì 7 e Domenica 10 solo su alcuni tratti del Sud e sulle due Isole Maggiori a causa di un contesto meteo più instabile.
FREDDO IN ARRIVO
Ma la nostra attenzione si focalizza su quanto accadrà la prossima settimana. Un blocco d'aria molto fredda di origine polare in arrivo dalla Scandinavia innescherà venti gelidi in direzione dell'Italia. Tra Martedì 12 e Mercoledì 13 Novembre, queste masse d'aria favoriranno la formazione di un vortice ciclonico sul nostro Paese dove non solo il quadro meteorologico andrà peggiorando su molte regioni, ma dovremo fare anche i conti con un sensibile abbassamento delle temperature con differenze (ben evidenti anche dalla mappa qui sotto) nell'ordine di 8/10°C in particolare sulle regioni del Nord, specialmente sui rilievi alpini. Ma il freddo si farà comunque sentire un po' su tutto il Paese.
Insomma, passeremo da un timido Autunno a un contesto praticamente invernale su molte aree del Paese e il tutto nell'arco di poche ore, un aspetto che ci farà percepire ancora di più la sensazione di freddo. Copritevi!
PER APPROFONDIRE: Antipasto d'Inverno la Prossima Settimana: Aria polare e poi Ciclone con Maltempo e Neve. Tendenza