Il nostro Paese sta vivendo la fase più gelida dall'inizio dell'Inverno a causa di una vera e propria colata di aria artica. Essa, a sua volta, è stata provocata da un imponente anticiclone delle Azzorre che, partendo dal Nord Africa, si allunga verso nord, fino a raggiungere la Scandinavia: lungo il bordo orientale di questa alta pressione scorrono proprio le masse d'aria glaciale che, attraversando i Balcani, si riversano fin sul nostro Paese.
Già nel corso di Domenica 12 Gennaio si è registrato un netto calo delle temperature.
Tuttavia, come spesso accade, gli effetti di questa irruzione di aria fredda si presentano in modo diverso a seconda delle regioni, complici le peculiarità climatiche del nostro variegato territorio.
Al Nord, l'irruzione artica si accompagna a condizioni di generale stabilità, con cieli sereni o appena velati: su queste regioni, nei prossimi giorni, il fenomeno più evidente sarà un abbassamento delle temperature notturne, con le minime che scenderanno ulteriormente sotto lo zero, anche sulla Valle Padana. In città come Milano, Torino, Padova, Vicenza e Bologna si registreranno valori tra i -4°C e i -6°C, mentre sui rilievi si raggiungeranno addirittura -10°C. In pianura, anche durante il giorno farà piuttosto freddo, tanto che difficilmente si supereranno i 5/6°C.
Al Centro-Sud, la situazione è più movimentata: sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali l’arrivo delle correnti fredde ha provocato la formazione di un vortice ciclonico che attualmente è localizzato nei pressi della Sicilia: questo sistema di bassa pressione determina cieli coperti, piogge sparse e nevicate a bassa quota, soprattutto nelle zone interne e montuose. La maggiore copertura nuvolosa, rispetto al Nord, limiterà il riscaldamento diurno. Di conseguenza, durante il giorno, farà più freddo rispetto alle regioni settentrionali.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, questa fase di freddo intenso persisterà almeno fino a metà settimana: fino a Mercoledì 15 Gennaio avremo temperature molto rigide su tutto il Paese, con valori ben al di sotto della media del periodo.
Solo a partire da Giovedì 15 Gennaio registreremo un cambiamento. I venti freddi perderanno della loro intensità, consentendo un graduale rialzo termico. Il cambiamento sarà percepibile soprattutto durante il giorno, mentre le notti continueranno ad essere molto fredde, con gelate diffuse al Nord e nelle zone interne del Centro.