Ovviamente, la cosa non riguarda la totalità delle nostre regioni. Da questo caldo fuori stagione saranno interessati infatti soprattutto il Sud e la Sardegna, dove già nelle ultime 24 ore le colonnine di mercurio hanno iniziato a risalire, riportando un contesto sostanzialmente estivo.
Questo anomalo surriscaldamento è provocato dalla presenza di un'ampia area di alta pressione a matrice sub-sahariana che interessa il bacino del Mediterraneo, alimentata dalle calde correnti d'aria provenienti dal continente africano.
Dopo un weekend trascorso all'insegna di un clima tutto sommato gradevole, sebbene già piuttosto mite, le nostre regioni meridionali si preparano ad un inizio di settimana caratterizzato da un generale aumento pressorio e, di conseguenza, da un'ascesa netta delle temperature, con picchi che potrebbero già avvicinarsi ai 31/32°C, specie su Sicilia e Sardegna.
Tuttavia, sarà Martedì 15 Ottobre la giornata più calda, con i termometri che sulle due Isole Maggiori, specie sulla Sardegna, saliranno anche di 8/9°C sopra media, con punte prossime addirittura ai 34/35°C.
Ma farà caldo per il periodo anche al Centro, dove ci aspettiamo almeno valori intorno ai 25/27°C, in particolare sulle regioni tirreniche, comprese città come a Roma e Firenze.
Solamente il Nord rimarrà ai margini di questa tardiva ondata di caldo, in quanto l'alta pressione sarà ancora insidiata dalle correnti atlantiche, che determineranno un meteo più variabile e, di conseguenza, temperature meno elevate rispetto al resto del Paese.