Un vasto campo di alta pressione alberga ormai da alcuni giorni sull'Europa centrale, coinvolgendo anche gran parte del bacino del Mediterraneo e pure l'Italia. Tuttavia, sul nostro Paese l'alta pressione sta lentamente iniziando a perdere di energia, specie al Sud e in corrispondenza delle due Isole Maggiori, indebolimento favorito dallo spostamento del cuore dell'anticiclone verso l'Europa orientale.
Più a ovest del nostro Paese, dunque, ne approfittano deboli infiltrazioni di aria umida e instabile di origine oceanica, le quali favoriranno la formazione di un vortice ciclonico che nei prossimi giorni sarà alla base di un peggioramento del tempo.
I primi effetti si noteranno già nel corso della giornata di Mercoledì 6 Novembre, quando una corposa nuvolosità inizierà ad avvolgere la Sicilia, in particolare i settori più orientali dell'Isola, dove sono già attese piogge, anche sotto forma di rovescio. Nel corso della giornata le nubi andranno estendensosi anche a gran parte della Calabria ionica e alla Sardegna, aree dove entro la serata potrebbero registrarsi dei piovaschi.
Da segnalare che per la Sicilia il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo Sicilia: Piogge e forti Temporali nella giornata di mercoledì 6 novembre
In seguito, da Giovedì 7 Novembre, mentre sul resto del Paese il quadro meteorologico si manterrà ancora stabile, eccezion fatta per la consueta formazione di nebbie e nubi basse sulle pianure e sulle aree interne del Centro-Nord, il maltempo si accentuerà sulla Sicilia che finirà quasi tutta sotto uno spesso tappeto di nubi che potranno provocare precipitazioni a tratti anche forti; non da escludere, inoltre, qualche episodio temporalesco. Diffusa nuvolosità inoltre sulla Calabria e fino ai settori meridionali della Sardegna: pure su queste regioni non si possono escludere deboli e brevi piovaschi.
Attenzione poi alla giornata di Venerdì 9 Novembre; non solo la pioggia proseguirà sulla Sicilia, ma riuscirà ad estendersi anche alla Sardegna meridionale, lambendo addirittura i litorali tirrenici del Centro dove si registrerà un generale aumento delle nubi che tenderanno poi a spostarsi anche verso le zone più interne.
PER APPROFONDIRE: Weekend Freddo: Domenica il primo anticipo d'Inverno. Tendenza Meteo