L'ANTICICLONE AFRICANO CONQUISTA L'ITALIA
Il caldo bel tempo è pronto a conquistare l’Italia, grazie all’espansione di un campo di alta pressione di matrice africana che, già a partire da Giovedì 3 Aprile, ha iniziato a interessare il bacino del Mediterraneo e la nostra Penisola. Il quadro meteorologico si presenta, dunque, in netta evoluzione verso condizioni più stabili e soleggiate.
La giornata di Sabato 5 Aprile si preannuncia come la più gradevole della settimana, caratterizzata da cieli sereni e un clima quasi tardo primaverile. Il soleggiamento diffuso, infatti, abbraccerà gran parte del territorio nazionale, accompagnato da un sensibile aumento termico.
PICCHI FINO A 25°C
In molte zone del Nord Italia, nelle aree interne del Centro e sulla Sardegna, i termometri supereranno agevolmente la soglia dei 20°C, con picchi fino a 24-25°C sull’isola e in alcune vallate alpine, come quella di Bolzano. Anche in città come Genova, si toccheranno i 22°C, mentre Milano, Torino, Bologna e Roma oscilleranno tra i 20 e i 21°C. Firenze potrà sfiorare i 23°C, confermandosi tra le città più calde.
Al Sud, invece, le temperature risulteranno leggermente più contenute, complice la presenza di una nuvolosità stratificata, che pur non generando precipitazioni, limiterà in parte l’azione del sole.
Qualche disturbo locale sarà inoltre possibile in montagna: lungo i rilievi alpini e sull’Appennino meridionale potranno infatti svilupparsi addensamenti pomeridiani, tipici della stagione primaverile. Tuttavia, anche in questo caso non sono attesi fenomeni di rilievo, anche se resta consigliabile tenere d’occhio l’evoluzione del cielo.
Va ricordato, infatti, che in primavera l’atmosfera fatica ancora a stabilizzarsi completamente, rendendo possibile qualche inaspettata variazione del meteo.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: dal Caldo anomalo al Freddo artico in sole 24 ore, tutti i dettagli