SITUAZIONE - Un vortice di bassa pressione è chiaramente visibile nelle immagini satellitari, con il suo centro situato sull'alto Tirreno. Questo fenomeno si è sviluppato in seguito all'arrivo di un impulso di aria fredda di origine polare nel bacino centrale del Mediterraneo. I venti sono stati particolarmente intensi, con raffiche che hanno raggiunto i 130 km/h nel Golfo del Leone, vicino a Marsiglia, accompagnando un fronte perturbato verso le regioni centro-settentrionali d'Italia.
AGGIORNAMENTO ORE 12:40 - Tanti danni per il vento nel Cusio. Decine gli interventi dei vigili del fuoco. Piante cadute e pericolanti, cartelli divelti, tetti e palloni scoperchiati. Video della azienda Effemme a Casale Coere Cerro.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Piogge, Neve e Vento. Regioni a rischio
NEVE A BASSA QUOTA
La presenza di masse d'aria fredda favorirà nevicate su gran parte degli Appennini. Sui rilievi centro-settentrionali, la quota neve oscillerà tra i 4/500 metri del Nord e i 6/800 metri del Centro. Su quelli meridionali le nevicate si registreranno quote più elevate.
Occhio alla serata, quando la neve potrebbe scendere fino a quote molto basse sul versante adriatico, tra Abruzzo e Molise.
La giornata di Venerdì 20 Dicembre non sarà caratterizzata solo da forti precipitazioni, ma anche dai venti forti. Particolare attenzione andrà prestata al Maestrale, che tenderà a rinforzarsi progressivamente, con raffiche capaci di superare i 100 km/h, in particolare lungo le coste occidentali di Sardegna e Sicilia. In queste zone, il moto ondoso risulterà piuttosto violento, con onde alte fino a 4-5 metri, che potranno causare mareggiate significative, specialmente nei settori settentrionali e occidentali della Sardegna.
Sul versante opposto, quello adriatico, saranno i venti di Bora e Grecale a dominare, intensificandosi e colpendo principalmente le regioni centrali.
PER APPROFONDIRE: Avviso Meteo: tra poco Venti fino a 120-130 km/h! Ecco dove colpiranno le raffiche da Uragano
Nel corso della prossima notte il vortice ciclonico si sposterà dalle regioni del Sud verso la Grecia, lasciandosi dietro le ultime note instabili sulle estreme regioni meridionali. Il suo allontanamento sarà il segnale di un temporaneo miglioramento del bel tempo che interesserà praticamente tutto il Paese nella giornata di Sabato 21 Dicembre.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, nuova Irruzione Fredda da Domenica 22, le conseguenze in Italia