Una blanda circolazione ciclonica, con centro motore a ridosso delle Isole Baleari, alimenta una moderata perturbazione che già da Martedì 11 ha iniziato a portare nubi e piogge sparse su molte regioni del Nord e parte del Centro. Più a sud, invece, è presente una debole area anticiclonica di matrice africana, che riesce comunque a mantenere condizioni di tempo più tranquillo sulle regioni meridionali e anche sulle due Isole Maggiori.
Il panorama meteorologico delle prossime ore mostrerà ancora un'Italia divisa in due. Mentre al Sud e sulla Sardegna vivremo un contesto di spiccata variabilità, con qualche debole piovasco limitato solo alla Sicilia, man mano che saliamo verso le regioni del Centro e del Nord i cieli si faranno sempre più grigi. Già dal mattino, piogge sparse bagneranno in forma irregolare alcune regioni, in particolare l'Emilia-Romagna, la Liguria e, con il passare delle ore, anche alcuni tratti del distretto tirrenico centrale, segnatamente l'area più settentrionale della Toscana.
Anche la seconda parte della giornata mostrerà un contesto molto simile. Piogge e locali temporali si concentreranno soprattutto sulla Liguria di Centro-Levante e sui litorali toscani, con qualche piovasco in arrivo dalla serata anche sulle coste più settentrionali del Lazio. Nel contempo, si andranno lentamente esaurendo le deboli piogge sul resto del Nord, mentre continuerà ad essere asciutta l'atmosfera sul resto del Paese, in particolare lungo il distretto adriatico e su gran parte del Sud. Farà ancora una volta eccezione la Sicilia, dove tra il pomeriggio e la sera potrà sempre verificarsi qualche debole piovasco, limitato comunque alle sole aree più meridionali.
Tuttavia, questo tipo di configurazione sarà presto destinato a dare segnali di cambiamento entro l'inizio del weekend. Seguite i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, confermato Maltempo invernale! Più di mezza Italia sotto Temporali e Nevicate