EVOLUZIONE DEL MALTEMPO
Nel pomeriggio, le regioni del Nord e i settori tirrenici del Centro saranno particolarmente colpiti. Le aree più a rischio includono il Triveneto, l'Emilia-Romagna, il Piemonte e la Liguria, con temporali intensi e possibili nubifragi e grandinate. Al Centro, le piogge si attenueranno, mentre nel Nord continuerà il maltempo, concentrandosi su Alpi e Prealpi, e tra Alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. La mappa qui sotto indica (nelle aree in rosso) cumulate di pioggia localmente fino a 100 mm (100 litri per metro quadrato) in pochissimo tempo.
ATTENZIONE AL VENTO
Da segnalare vento forte in diverse regioni, con raffiche di Scirocco che soffiano sul Salento a velocità di 70 km/h. In Appennino, tra Marche e Abruzzo, le raffiche si intensificano ulteriormente, raggiungendo i 90 km/h, con direzione prevalente da sudovest. Questa situazione meteorologica può provocare disagi, specialmente in montagna e lungo la costa, dove è fondamentale prestare attenzione per evitare potenziali pericoli legati al vento.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Pioggia, Temporali e Vento forte, regioni a rischio