Meteo: tra poche ore forti Temporali e Grandine, ecco dove colpiranno

Meteo: tra poche ore forti Temporali e Grandine, ecco dove colpiranno

Più sole nelle prossime ore, ma non mancheranno i temporali

Più sole nelle prossime ore, ma non mancheranno i temporali
Le condizioni meteo stanno lentamente migliorando, ma il bel tempo non è ancora garantito ovunque: in alcune regioni, nelle prossime ore, potrebbero scoppiare intensi temporali, accompagnati anche da locali rovesci di grandine. Ecco dove e quando colpiranno nelle prossime ore.

Nord Italia: sole prevalente ma rischio temporali nel pomeriggio
Il Nord tornerà a respirare un’atmosfera più soleggiata, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Tuttavia, nel corso delle ore centrali della giornata e nel tardo pomeriggio, l’instabilità tornerà a farsi sentire: attenzione soprattutto alle Alpi Marittime, all’Appennino ligure ed emiliano e alle Prealpi orientali. In queste zone potrebbero svilupparsi temporali localmente intensi associati a qualche grandinata, che entro la serata potrebbero sconfinare anche sulle aree pianeggianti limitrofe, in particolare tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia.

Centro Italia: tempo in miglioramento, ma con qualche insidia pomeridiana
Anche al Centro le condizioni meteo saranno nel complesso buone. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sin dal mattino, fatta eccezione per qualche nube di passaggio sull’Alta Toscana, dove non sono da escludere deboli e fugaci piovaschi. Con il passare delle ore, però, l’energia del sole potrà favorire la formazione di temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Nulla di preoccupante: entro la serata la situazione tornerà tranquilla quasi ovunque.

Sud e Isole: più sole, ma non mancheranno i temporali locali
Il Sud vivrà una giornata nel complesso più stabile, con cieli in prevalenza sereni e un clima più gradevole. Tuttavia, anche qui l’instabilità pomeridiana farà capolino, soprattutto sulla Sardegna meridionale, sui rilievi appenninici e nelle aree interne della Sicilia orientale. I temporali saranno comunque localizzati e di breve durata, con rapido miglioramento entro la serata.Zone a rischio pioggia per Sabato 17 Maggio

Zone a rischio pioggia per Sabato 17 Maggio
Temperature in aumento e venti da Nord
Sul fronte termico, non sono previsti cambiamenti significativi. Le temperature si manterranno su valori in linea con la media del periodo, con una lieve tendenza al rialzo, soprattutto nei valori massimi. Il clima risulterà quindi più piacevole, in particolare durante le ore centrali della giornata. I venti, infine, proverranno ancora dai quadranti settentrionali, e si faranno sentire soprattutto al Sud, dove potranno soffiare con moderata intensità.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.