Meteo: tra poche ore scoppieranno forti Temporali, le zone colpite entro sera

Meteo: tra poche ore scoppieranno forti Temporali, le zone colpite entro sera

Tra poche ore torneranno a scoppiare forti temporali
Tra poche ore scoppieranno nuovi forti temporali, confermando così un contesto che a partire dalla scorsa Domenica è divenuto fortemente instabile sul nostro Paese.

E' successo che l’anticiclone africano, il quale nelle ultime settimane aveva garantito una pressoché totale stabilità e, soprattutto, e temperature roventi, si è progressivamente ritirato, lasciando spazio a correnti di origine atlantica. Ed è proprio in questo quadro di vulnerabilità atmosferica che nuovi fronti perturbati si stanno facendo strada, pronti a colpire già dalle prossime ore.

EVOLUZIONE PROSSIME ORE
I primi segnali si manifesteranno sui rilievi alpini e prealpini, ma con il passare delle ore i temporali si estenderanno anche alle pianure, colpendo prima la Lombardia e, successivamente, le regioni di Nordest.
Il peggioramento sarà particolarmente evidente tra il pomeriggio e la serata, quando l’instabilità si propagherà dai settori nord-occidentali a quelli nord-orientali, per poi raggiungere col passare delle ore anche il settore centrale adriatico.
L'arrivo di masse d’aria più fresche dai quadranti settentrionali favorirà la formazione di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità: la presenza di contrasti termici marcati e un’atmosfera ancora calda contribuiranno infatti ad alimentare celle temporalesche localmente violente, tanto che i temporali potranno essere accompagnati da grandine anche di medie o grosse dimensioni, colpi di vento improvvisi e nubifragi.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo della Protezione Civile: in arrivo Temporali forti, Grandine e colpi di Vento, zone colpite

Le aree a rischio temporali nel pomeriggio di martedì 8
TENDENZA
Uno spiraglio positivo arriva però dalle previsioni a medio termine. A partire da Mercoledì 9 Luglio, infatti, è atteso un nuovo rinforzo della pressione atmosferica. Il riaffermarsi di un campo anticiclonico sul bacino del Mediterraneo garantirà un ritorno della stabilità atmosferica sulla gran parte del territorio nazionale. Il clima sarà tuttavia molto meno afoso e più ventilato rispetto ai giorni scorsi, specialmente al Centro-Nord, grazie all’afflusso di correnti settentrionali.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.