SITUAZIONE
La situazione generale sullo scacchiere europeo si mantiene assai dinamica e complessa. Mentre sull’area settentrionale e orientale del nostro Continente domina una vasta area di alta pressione, più a sud, e dunque alle nostre latitudini, è in atto un vero e proprio braccio di ferro tra un promontorio anticiclonico di matrice africana, che cerca di spingersi verso il cuore del Mediterraneo e un attivo flusso umido e instabile di origine atlantica, che a fasi alterne sospinge verso l’Italia alcuni fronti perturbati. Uno di questi sarà protagonista del tempo nelle prossime ore, quando ci attendiamo un graduale ritorno delle piogge e di qualche nevicata su alcune regioni del Nord e su parte del Centro.
PROSSIME ORE
Il panorama meteorologico darà invece segnali più evidenti di peggioramento nella seconda parte della giornata, quando le nubi e le piogge si faranno via via più importanti, sempre a partire dalle regioni del Nordovest, ma in graduale estensione entro sera anche al resto del Nord e su parte del Centro, dove le precipitazioni potranno assumere anche carattere temporalesco in particolare in Toscana.
Un occhio di riguardo anche alla neve, che imbiancherà i rilievi alpini a quote mediamente prossime ai 1100/1200 metri e a quote più alte la dorsale appenninica tosco-emiliana e localmente il distretto umbro-marchigiano.
TENDENZA
In seguito, la perturbazione proseguirà il suo cammino verso levante durante la notte, andando così a compromettere anche la giornata di Mercoledì 12 Febbraio, in particolare sulle regioni del Centro e specialmente sul distretto tirrenico per poi allontanarsi dal nostro Paese nella giornata di Giovedì 13. Tuttavia, nuove serie minacce si affacciano all'orizzonte...
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossimi giorni, da martedì 11 ancora Pioggia, poi ribaltone con freddo e Neve