Meteo: tra poche ore tornano Piogge, Rovesci e anche la Neve su queste regioni

Meteo: tra poche ore tornano Piogge, Rovesci e anche la Neve su queste regioni

Nuova perturbazione in arrivo sull'Italia

Nuova perturbazione in arrivo sull'Italia
Perturbazione che va, perturbazione che arriva. Nelle prossime ore nuove piogge si avvicineranno al nostro Paese, dove su alcune regioni sarà nuovamente necessario aprire gli ombrelli.

NUOVA PERTURBAZIONE IN AVVICINAMENTO
Mentre il vortice ciclonico, responsabile della forte ondata di maltempo dei giorni scorsi, si allontana dall'Italia perdendo anche di energia, a ovest del nostro Paese, per la precisione tra il Nord della Spagna e l’area occidentale della Francia, troviamo una nuova e profonda circolazione ciclonica pronta a pilotare l’ennesima perturbazione verso l’area del Mediterraneo.
Tuttavia, i suoi effetti non saranno immediati e nelle prossime ore molte regioni del Paese riusciranno a godere di un contesto meteo abbastanza tranquillo.
Nonostante la presenza di parecchie nubi, al mattino l’atmosfera risulterà comunque asciutta su gran parte d’Italia e le uniche piogge potranno limitarsi a bagnare le estreme regioni settentrionali, in particolare il distretto alpino, specialmente quello del Nordovest.

GLI EFFETTI DELLA PERTURBAZIONE E LE AREE INTERESSATE
Ma questa apparente quiete atmosferica non durerà a lungo, tant’è che nel corso del pomeriggio, con l’approssimarsi dell’annunciata nuova perturbazione, il panorama meteorologico inizierà a dare più evidenti segnali di peggioramento, a partire dalle regioni nordoccidentali, dove le nubi si faranno sempre più minacciose, accompagnate da piogge sparse, anche sotto forma di rovescio.
Mentre sul resto del Paese la vigilia di Pasqua si concluderà sotto il segno della spiccata variabilità con anche qualche generosa occhiata di sole, tra la sera e la notte il tempo andrà ulteriormente peggiorando su tutto il distretto occidentale del Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna. Su queste zone le piogge torneranno diffuse, a tratti anche forti, tra la Valle d’Aosta, il Nord del Piemonte e sulla Liguria, con anche il ritorno della neve sui rilievi alpini piemontesi e valdostani, a quote mediamente prossime ai 1600/1800 metri.Le precipitazioni previste per Sabato 19 Aprile 2025

Le precipitazioni previste per Sabato 19 Aprile 2025
La nuova perturbazione, nel suo movimento verso levante, sarà così destinata a disturbare il meteo anche nella giornata di Pasqua, relativamente ad alcune aree del Nord e parte del Centro.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Pasqua e Pasquetta tra sole, nubi e piogge, il punto del meteorologo Gussoni

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.