Come detto, il fine settimana avrà connotati ben poco estivi, ma dopo il passaggio perturbato che investirà soprattutto le regioni centro-settentrionali, la pressione tornerà verosimilmente ad aumentare sull'Italia. A partire infatti da Lunedì 27 l'anticiclone delle Azzorre imparentato con quello AFRICANO tenterà la riconquista del Belpaese, ed ecco quindi che il tempo non solo migliorerà, con un ampio soleggiamento da Nord a Sud, ma anche le temperature aumenteranno e non è escluso che una nuova ondata di caldo possa prendere possesso delle nostre regioni.Insomma dopo la cosiddetta "rottura dell'estate", la bella stagione potrebbe non mollare la presa, anzi, potrebbe presentarsi più in forma che mai.
Quel che è certo è che farà caldo, ma gradevolmente, cioè senza eccessi e in genere senza la fastidiosa sensazione di afa che ci ha accompagnati nelle ultime settimane: dunque le temperature saranno più contenute e sicuramente più piacevoli, con valori perlopiù in linea con la media del periodo o al massimo di qualche grado sopra. In conclusione l’ultimissima parte di Agosto potrebbe regalarci un finale d'estate molto vivace con tinte Africane.
Quanto potrebbe durare tutto questo?
Dando uno sguardo agli ultimi aggiornamenti provenienti dal Centro Europeo, questa rinata Estate potrebbe avere ancora ancora da dire: tra il 27/28 Agosto e sabato 1 Settembre l'alta pressione africana, con rinnovato vigore, potrebbe nuovamente raggiungere l'Italia, a garanzia di giornate soleggiate e calde, a tratti piuttosto afose, da Nord a Sud.
Successivamente però, proprio tra Sabato 1 e Domenica 2 Settembre potrebbe riaprirsi la PORTA ATLANTICA, con piogge ... ne riparleremo..